Buon compleanno Venezia!

1600 anni di pura bellezza ❤️

CIAO AMICI, bentrovati e benvenuti nel Blog del Ristorante Principessa!

Oggi è il 25 marzo, una data veramente importante per tutti noi veneziani perché si celebra il 1600° anniversario della fondazione della nostra casa, Venezia!

Un super-compleanno i cui festeggiamenti sono stati inaugurati con il concerto a cielo aperto del coro e dell’orchestra della Fenice, tenutosi l’8 settembre 2020 in Piazza San Marco.

25 marzo 421: la nascita di Venezia

Il 25 marzo 421 è comunemente riconosciuto come il giorno di fondazione della Città di Venezia, come testimonia la fonte manoscritta del Chronicon Altinate (o “Origo civitatum Italie seu Venetiarum“), una delle fonti più antiche sulla storia di Venezia e, in tempi più recenti, lo storico Marin Sanudo il quale, descrivendo il grande incendio di Rialto del 1514, nei suoi diari scrisse:

Solum restò in piedi la chiexia di San Giacomo di Rialto, la qual fu la prima chiexia edificata in Venetia dil 421 a dì 25 Marzo, come in le nostre croniche si leze”.

“Solo restò in piedi la chiesa di San Giacomo di Rialto, la quale fu la prima chiesa edificata a Venezia il 25 marzo 421, come si legge nelle nostre cronache.”

Infatti, come narra la leggenda, la prima pietra della chiesa di San Giacomo di Rialto – la più antica chiesa al tempo delle invasioni barbariche – fu posata proprio il 25 marzo 421.

Via ai festeggiamenti!

Giovedì 25 marzo 2021 il Patriarca Francesco Moraglia celebrerà una messa nella Basilica di San Marco, mentre nel pomeriggio tutte le campane del patriarcato suoneranno a distesa. Non perdetevi, alle ore 18.30, il tributo della Rai alla nostra città lagunare: su Rai2 andrà in onda un suggestivo speciale dedicato a Venezia per raccontare i 1600 anni dalla sua fondazione con uno sguardo al futuro.

Gli eventi per l’anniversario proseguiranno sino al 2022. In attesa di poterli organizzare, Venezia conferma due grandi appuntamenti: la Biennale d’Architettura (a partire dal 22 maggio) e la nuova edizione del Salone Nautico all’Arsenale (dal 29 maggio al 6 giugno).

Il Principessa & Venezia

Al Principessa Venezia è la vera regina: il menu è, infatti, il nostro tributo alla tradizione gastronomica della laguna e delle sue isole. Diamo valore ai prodotti del nostro territorio, esaltandone i gusti e i sapori, per regalare ai nostri ospiti un’esperienza culinaria da leccarsi i baffi 😋.

Ristorante Principessa si trova in Riva degli Schiavoni a due passi da Piazza San Marco

Cosa non mancherà mai sulla nostra tavola? Fegato alla veneziana, baccalà mantecato, granseola, saor, bigoli in salsa, seppie in nero e… vieni a scoprirlo!

Ed ecco il nostro personale augurio a Venezia…

Speriamo che tu possa tornare presto a sentire le risate dei tuoi ammiratori, il click delle macchine fotografiche pronte ad immortalare la tua maestosità, l’iconico “pope ohe” dei gondolieri che percorrono i tuoi canali. E speriamo, infine, che tu possa essere sempre rispettata come merita una Signora come te, perché proteggere e preservare la tua unicità e le tue fragilità è il nostro dovere.

BUON COMPLEANNO ALLA NOSTRA AMATA VENEZIA ❤🦁 #Venezia1600


Ti aspettiamo al Principessa per farti assaggiare le nostre specialità culinarie!

Per ricevere in anteprima le novità del Ristorante Principessa, iscriviti alla nostra newsletter. E per ringraziarti di esserti unito/a alla nostra famiglia, riceverai subito un regalo di benvenuto.

FACILE E SICURO. LASCIA LA TUA EMAIL QUI SOTTO PER RICEVERE IL TUO OMAGGIO!

Entro 8 ore, riceverai per mail le istruzioni per ricevere il regalo. Se non trovi la mail, controlla la tua casella “spam” o “promozioni”. E’ facile, veloce e la tua privacy con noi è al sicuro!

Alessia Davi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto