L’Americano a Venezia

Il nuovo Signature Cocktail del Ristorante Principessa da sorseggiare al tramonto in Riva degli Schiavoni, a due passi da Piazza San Marco

Plateatico del Ristorante Principessa, Riva degli Schiavoni (Venezia)

Siamo orgogliosi di presentare il secondo Signature Cocktail (se ti sei perso/a il primo, clicca 👉 qui 👈) della nostra nuova carta dei cocktail che possiamo descrivere in tre parole:

UNICA – PERSONALIZZATA – ORIGINALE

Proprio così, l’obiettivo era quello di dare carattere e personalità ai Signature Cocktails che la compongono ti chiederai perché si chiamano “signature”? Perché portano la firma del Principessa: li potrai sorseggiare solamente da noi essendo tutti nati dalla creatività del nostro bartender Federico.

Dare l’idea di una Venezia da bere oltre che da mangiare

L’Americano a Venezia è in perfetta linea con quest’idea. Come? Scoprilo qui sotto ⬇⬇

A COSA SI É ISPIRATO FEDERICO?

Ovviamente all’iconico Americano, uno dei più famosi cocktail del mondo, perfetto come aperitivo o come drink da abbinare a pesci affumicati e salumi. Secondo la ricetta originale, gli ingredienti di questo drink sono: Bitter Campari, Cinzano Vermouth, seltz, ghiaccio e scorza di limone o arancio.

CURIOSITÀ SULL’AMERICANO

Ci sono due versioni sulla nascita dell’Americano.

Prima versione

Alcune fonti sostengono che sia nato nel 1860 nel Bar Gasparre Campari di Milano come variante del cocktail Milano-Torino (città in cui sono nati rispettivamente il bitter e il vermouth), a cui aggiunse il seltz. Perché? Il motivo è semplice: soddisfare la richiesta dei turisti americani di aggiungerci della soda per renderlo frizzante. E da qui il nome “Americano”.

Seconda versione

Altre fonti, invece, indicano come anno di nascita il 1933 in omaggio al pugile italiano Primo Carnera che vinse in quell’anno il titolo di Campione Mondiale dei Pesi Massimi al Madison Square Garden di New York. Come fu soprannominato al suo ritorno in Italia? Ovviamente “L’Americano”.

BOND, JAMES BOND

Sì, è vero che la spia più famosa al mondo ha origini inglesi e che ama ordinare il “Vodka Martini, agitato non mescolato“. Ma non tutti sanno che tra i suoi cocktail più amati c’è anche l’Americano, con l’aggiunta del Perrier al posto della soda.

LA VARIANTE VENEZIANA DEL PRINCIPESSA

L’Americano a Venezia è la personale rivisitazione di Federico che ha voluto dare un’impronta veneziana a quest’iconico drink. Come? Sostituendo il Campari Bitter con il Select, nato proprio a Venezia nel 1920 nella distilleria dei Fratelli Pilla & C.. Si tratta di un bitter più leggero e agrumato, con una nota amara minore come è minore anche il suo grado alcolico.

L’Americano a Venezia,
Signature Cocktail del Ristorante Principessa (Venezia)

LO VUOI PROVARE? ECCO QUI LA RICETTA

 🥃 Tempo di preparazione: 5 minuti

Ingredienti:

  • 5 cl di Select
  • 5 cl Vermouth rosso
  • 2 gocce di Angostura bitter
  • Acqua di seltz
  • Fetta d’arancio
  • Buccia di limone
  • Ghiaccio

Preparazione: 

  • Versare tutti gli ingredienti in un bicchiere (preferibilmente old fashioned) precedentemente raffreddato.
  • Mescolare delicatamente con un barspoon (se non c’è l’hai, sostituiscilo con un semplice cucchiaio).
  • Aggiungere ghiaccio e colmare con l’acqua di seltz.
  • Guarnire con una fetta d’arancio e buccia di limone.

Prima di assaggiarlo, immortala la tua creazione 📸 e condividi la foto sui tuoi social taggando il @ristoranteprincipessa usando l’hashtag ufficiale #cocktailprincipessa.

⚡️ PERDIODICAMENTE, LA NOSTRA SEVERISSIMA GIURIA 😜 GIUDICA QUALI SONO LE FOTO MIGLIORI TRA QUELLE CONDIVISE (psss…siamo talmente severi che per noi sono sempre tutte bellissime): I VINCITORI RICEVERANNO UN PREMIO, QUINDI OCCHIO 👀 AI TUOI DM 📧!


Ti aspettiamo al Principessa per farti assaggiare il nostro Americano a Venezia.

Per sapere quando riapriremo e rimanere sempre informato sulle novità del Ristorante Principessa, iscriviti alla nostra newsletter. E per ringraziarti di esserti unito/a alla nostra famiglia, riceverai subito un regalo di benvenuto.

FACILE E SICURO. LASCIA LA TUA EMAIL QUI SOTTO PER RICEVERE IL TUO OMAGGIO!

Entro 8 ore, riceverai per mail le istruzioni per ricevere il regalo. Se non trovi la mail, controlla la tua casella “spam” o “promozioni”. E’ facile, veloce e la tua privacy con noi è al sicuro!

Alessia Davi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto